Le città murate

Castelfranco Veneto: Castelfranco Veneto lega indissolubilmente i suoi ottocento anni di storia alla strategica posizione nel Veneto centrale, come tappa obbligata tra Venezia, la Germania e le Fiandre, tra l'Europa occidentale e le pianure dell'Est. Patria di Giorgione, ci accoglie con le sue belle mura medioevali. Visita al perimetro del Castello e al Duomo per ammirare il capolavoro del pittore, la Madonna in trono e Santi. Il teatro Accademico del XVIII secolo è un notevole esempio di armonia e bellezza.

Castelfranco Veneto

Cittadella

Cittadella: splendido esempio di città fortificata, offre al visitatore l’intero anello delle sue mura intatte e fra le meglio conservate in Europa. L’itinerario prevede la visita della Casa del Capitano con la Sala Affrescata, il famoso Camminamento di ronda, la Torre di Malta con il Belvedere ed il Museo Archeologico, il Palazzo Pretorio, il Teatro Sociale, il Duomo e la sua Pinacoteca.

Marostica: città scaligera che vanta castelli e mura di pregevole fattura e ben conservate. Visita al Castello inferiore, struttura fortificata ancora integra, e al Museo dei Costumi che vengono indossati durante la famosa partita a scacchi da personaggi che rievocano una delicata storia d’amore del 1454. Bella e suggestiva la Piazza degli Scacchi, attorniata da palazzi che costituiscono lo scenario ideale per la sorprendente kermesse che si ripete ogni due anni a settembre.

Marostica


Stampa