Bassano del Grappa, città da godere

Bassano del GrappaBassano del Grappa è una piccola cittadina al centro del Veneto. Di origine romana ma di struttura medioevale, ci accoglie nel suo centro storico con monumenti, piazze, chiese e musei  da scoprire ed ammirare. Le case e i palazzi, spesso affrescati all'esterno, rammentano al visitatore la tradizione commerciale e produttiva della città che, per secoli, ha mantenuto il ruolo di trait d'union tra Venezia ed il mondo imperiale germanico. Nell’ordinata struttura urbanistica del centro storico si possono ancora leggere i segni della dominazione veneziana, che per quattro secoli ha portato alla città cultura, prosperità e pace. Di notevole interesse: il Castello degli Ezzelini, la Chiesa di San Francesco e gli splendidi musei, il Civico e a Palazzo Sturm il Museo della ceramica e il Museo Remondini.
La perla della cittadina rimane il famoso Ponte degli Alpini: il ponte di legno, concepito da Andrea Palladio, è diventato simbolo stesso  della città. La struttura fu distrutta più volte e nel secondo dopoguerra venne ricostruita grazie al lodevole lavoro degli Alpini.

 

 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

 

Facebook  Twitter